Cima Sassara

Sci alpinismo

richiedi / prenota
Logo IFMGA - IVBV - UIAGM

Cima Sassara

Una delle più impegnative ed ambite salite alpinistiche, tra le classiche del Brenta. La cima Sassara raggiunge quasi i 2900m, la sua vetta sovrasta da una parte tutta la vallata di Flavona con il Lago di Tovel e dall’altra la val Meledrio e Campo Carlo Magno. Si tratta di una bellissima e complessa ascensione, dove è necessario affrontare pendenze importanti (in qualche punto oltre i 40/45°) sia in salita con i ramponi e gli sci sullo zaino, che in discesa. La Guida fornirà tutto il necessario (corda, discensore e ancoraggi) per effettuare tutto in sicurezza.

Livello Avanzato
Durata 1 giorno
Stagione primavera, inverno
Luogo Dolomiti di Brenta

Quota individuale

Servizio di accompagnamento da parte della Guida Alpina, insegnamento tecniche di salita (anche con ramponi e picozza) e di discesa su terreno impervio.
Prestito imbrago, casco, picozza, ramponi e ARTVA se necessario.

350 € 1 persona
200 €/persona 2 persone
Sci alpinismo
Dolomiti di Brenta

Itinerario

Ritrovo ore 8.00 c/o parcheggio Funivia Grostè (1651m).
Briefing e controllo materiale.
Partenza con gli sci ai piedi per comoda stradina fino a malga Mondifrà (1636m).
Si imbocca la Val Gelada e a circa un terzo del suo sviluppo la si lascia per salire sulla sinistra fin quasi alla Bocchetta di Mondifrà. Da qui si risale il canale tra la Cima Sassara e il Sasso Alto che si fa più ripido. Alla base di un’evidente fascia rocciosa si traversa a sinistra (passaggio chiave) e si risale con i ramponi ai piedi fino al pendio che porta direttamente alla cima.
Salita da effettuare con un buon allenamento e con ottime condizioni di neve.
La discesa si effettua sulla stessa linea, è quindi necessario nel tratto chiave, togliere nuovamente gli scia e fare un tratto del percorso a ritroso coi ramponi.

Dislivello in salita: 1300 m

Dislivello in discesa: 1300 m

Difficoltà: OSA

Attrezzatura necessaria

Guanti, cappello, occhiali da sole, piccolo zainetto con snack e thermos, cambio, maschera da sci. Sci, scarponi, pelli, ARTVA, pala ,sonda.

Richiedi / prenota

Compila il form per richiedere informazioni.

via Campanil Basso, 5
Madonna di Campiglio, TN 38086
M. +39 0465 442634
E. info@guidealpinecampiglio.it

    Seguici sui social

    Inizia ad assaporare l'avventura