Info utili

Logo IFMGA - IVBV - UIAGM

I consigli delle Guide

Informazioni pratiche per andare in montagna...

  • L’abbigliamento
    In montagna le condizioni meteorologiche variano con molta rapidità; per questo l’abbigliamento deve rispondere a requisiti di impermeabilità (all’acqua e al vento), di termicità e di modularità oltre che di leggerezza, vestibilità e robustezza.
  • Le scarpe
    Per le gite, anche su sentieri facili, consigliamo scarponcini (tipo trekking) con suola in Vibram.
  • Lo zaino
    In base alla nostra esperienza possiamo affermare che lo zaino di chi affronta con noi la montagna ha spesso un peso esagerato e molte volte si scopre che abbonda di oggetti superflui e manca invece di ciò che è indispensabile. Tutti gli oggetti, tranne la picozza, devono essere sistemati dentro lo zaino, iniziando da quelli che si presume di usare con meno frequenza.
  • La borraccia
    Una borraccia con il tappo a vite è il contenitore più pratico ed ecologico (non ci sono vuoti a perdere) per trasportare i liquidi nello zaino. In montgna bisogna bere molto e la sensazione della sete andrebbe prevenuta perché indica una disidratazione dell’organismo che sicuramente influisce in modo negativo sula risultato fisico. Molto spesso l’acqua, specialmente quella proveniente dalla fusione della neve, deve essere mineralizzata con gli appositi preparati solubili a base di sali.
  • Pronto soccorso
    Oltre ai farmaci per particolari problemi personali, deve essere composto dai seguenti materiali: una benda elastica grande, un rotolo di cerotto largo, una benda di cotone larga, alcune garze sterili e fazzoletti disinfettanti.
  • Piccole cose
    Una pila frontale con batteria alcalina è indispensabile per poter partire quando è ancora buio e per muoversi agevolmente in un rifugio. Un piccolo coltello ben affilato è sempre utile. Per quando si pernotta in rifugio il sacco lenzuolo è una soluzione intelligente per chi non vuole dormire tra le coperte.
Seguici sui social

Inizia ad assaporare l’avventura