Via delle normali – Smart
La Via delle Normali è un itinerario spettacolare e unico nel suo genere, che attraversa il Gruppo di Brenta collegando dieci delle vette più iconiche tramite la salita delle loro vie normali. Si tratta di un percorso misto che alterna arrampicata alpinistica, tratti attrezzati e trekking d’alta quota, il tutto immerso nello straordinario scenario dolomitico.
Nella versione “Smart” di 4 giorni, abbreviata rispetto alla classica di 6 tappe, il programma prevede la traversata da San Lorenzo in Banale a Madonna di Campiglio raggiungendo solo le tre cime più alte del gruppo: la cima d’Ambiez, la cima Tosa e la cima Brenta.
Itinerario riservato a persone ben allenate con un minimo di esperienza su questo tipo di terreni; l’uscita presenta una difficoltà massima su roccia di III+.

La quota comprende
- Servizio e accompagnamento da parte di una guida alpina certificata durante tutta l’esperienza
- Eventuale fornitura ed utilizzo di materiale non a disposizione dei partecipanti (ramponi, imbraghi, corde, moschettoni ecc…)
Non incluso nel prezzo:
- Mezza pensione della guida nei rifugi;
- Costi per trasporti;
- Tutto quello non specificato nella voce “il prezzo include”
Quota individuale
1° giorno
Ritrovo a Madonna di Campiglio presso il nostro ufficio Guide, in via Campanil Basso 5, briefing e controllo attrezzatura. Spostamento con taxi fino a loc. Baesa e poi al rifugio Cacciatore in val d’Ambiez. Salita al rifugio Agostini, cena e pernottamento.
Eventualmente , al fine di ottimizzare i trasporti, si può pernottare al rifugio 12 Apostoli anzichè al rifugio Agostini.
2°giorno
Partenza di buon mattino dal rifugio, salita alla cima d’Ambiez (3102 mslm) dalla classica cresta sud, discesa dal versante nord per raggiungere la bocca d’Ambiez e poi seguendo la via ferrata dell’Ideale si giungerà alla bocca dei Camosci e poi al rifugio 12 Apostoli dove è prevista la cena e il pernottamento.

3°giorno
Dal rifugio 12 apostoli, dopo una buona colazione, si sale alla bocca dei Camosci e poi alla bocca d’Ambiez dove inizia la via Migotti che con difficoltà di II° circa raggiunge la cima Tosa (3140 mslm). Dalla cima, percorrendo la via normale con tratti di disaraampicata facili e una calata in corda doppia si raggiunge il rifugio Pedrotti. Dopo una buona sosta per pranzo si raggiunge la bocca di Brenta e si giunge al rifugio Brentei, cena e pernottamento.

4°giorno
Partenza al mattino presto dal rifugio, salita alla cima Brenta (3153 mslm) dalla via normale da sud, molto panoramica, che presenta difficoltà max fino al II°. Rientro dalla normale da Nord che arriva sulle Bocchette Alte, che si percorrono in discesa fino alla bocca di Tuckett, dove si scende al rifugio Tuckett, al Casinei e in Vallesinella per poi rientrare a Madonna di Campiglio con bus pubblico.

Seguici sui social
Inizia ad assaporare l’avventura